Caricamento Eventi

« All Eventi

CONCERTO PARALLELO

Concerto Parallelo inaugura il rapporto di simmetria tra la Contemporaneità della musica e la Partecipazione del pubblico che ha occasione di ascoltare parallelamente diverse chiavi di lettura e interpretazioni della musica “colta”, cogliendone analogie e variazioni, assaporando la sperimentazione e, nel corso dello sviluppo del progetto, partecipando direttamente alla creazione artistica. Un viaggio musicale che si snoda tra il classico e il contemporaneo, una riflessione sulla transitorietà della luce e la quiete della notte.

L’apertura e la chiusura sono affidate a Calme de nuits di Camille Saint-Saëns, un brano che evoca la serenità delle notti tranquille, un respiro profondo che segna l’inizio e la fine del viaggio. Il programma prosegue con il secondo movimento del Quartetto n.1 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, una melodia intima e nostalgica, simile a un ricordo sussurrato tra le foglie cadenti. Dopo questo omaggio al tardo romanticismo musicale, ecco brani di ispirazione moderna. Si inizia con la luce dorata, vibrante e solenne, di Lux Aurumque di Eric Whitacre e le note minimali di Philip Glass, caratterizzate da una tensione delicata e continua, senza soluzione né cadenza: inesorabili. Con Northern Lights di Ola Gjeilo, compositore di origine norvegese, viene evocata un’aurora boreale musicale che trasporterà l’ascoltatore in un mondo di quiete e meraviglia. Il concerto culmina con un dittico finale: Sure on this Shining Night di Morten Lauridsen, un inno alla luce che persiste anche nelle tenebre più profonde, accostato all’Autunno tratto da Le Stagioni nell’esclusiva doppia versione di Antonio Vivaldi ed Astor Piazzolla, celebre bandoneonista e indimenticato maestro del tango argentino.

Le stagioni saranno interpretate da Sergey Galaktionov, violino di spalla e solista di Filarmonica.

Fil rouge del concerto saranno le improvvisazioni di Davide Dileo (in arte “Boosta”), che intreccerà l’ordito delle note al pianoforte con il suo tocco sperimentale contemporaneo insieme ad elementi di elettronica, una trama cangiante che esplora le potenzialità dello strumento e offre all’ascolto un dialogo tra passato presente e futuro della musica.

Il viaggio musicale si concluderà così come era iniziato, con il silenzio sereno di Saint-Saëns, un ritorno al principio, alla notte che abbraccia il giorno, in un ciclo senza fine.

PROGRAMMA

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Calme de nuits

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893) Quartetto n.1, secondo movimento Eric Whitacre (1970)
Lux Aurumque

Philip Glass (1937)
Movimento VI, dal quartetto n.3 “Mishima”

Ola Gjeilo (1978)
Northern Lights

Morten Lauridsen (1943)
Sure on this Shining Night

Antonio Vivaldi (1678-1741) / Astor Piazzolla (1921-1992)
Le Stagioni

Camille Saint-Saëns
Calme de nuits

Pianoforte solista, Davide “Boosta” Dileo

Coro da camera dell’Accademia Stefano Tempia Pianista accompagnatore, Andrea Tedesco Direttore, Luigi Cociglio

I Cameristi della Filarmonica Teatro Regio Torino

Violino solista, Sergey Galaktionov Violini, Giuseppe Tripodi, Luigi Presta Viola, Enrico Carraro

Violoncello, Giuseppe Massaria

Contrabbasso, Davide Botto

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.narrazioniparallele.org

Dettagli

Data:
Settembre 21
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.narrazioniparallele.org

Organizzatore

Narrazioni Parallele

Luogo

Teatro Juvarra
VIa Juvarra 13
Torino, Italia
+ Google Maps