All’inizio dello scorso secolo, all’interno dell’ottocentesca struttura del Collegio Artigianelli, si venne a creare la necessità di uno spazio dove i giovani che vi alloggiavano potessero svagarsi attraverso il Teatro e le nuove tecnologie, come il cinematografo ed il grammofono. Nacque così il progetto per un teatro interno al Collegio e, nel breve lasso di tempo tra il 1910 e 1912, venne eretto all’interno dell’ala dell’edificio che si affaccia su via Juvarra, da cui ne deriva il nome.

Il primo spettacolo fu inscenato invece a gennaio 1913 e sancì definitivamente la nuova vita del teatro. Negli anni successivi, il teatro sarà utilizzato con frequenza, a volte con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Collegio ed altre opere di bene.

Questo gioiello di architettura, inaugurato nel 1913, ha visto impegnati per decenni i Giuseppini del Murialdo nell’educazione dei loro ragazzi, attraverso il teatro, l’arte e la musica. Testimonianze assai preziose di questa memoria sono conservate nel Museo Murialdo, situato dentro il Collegio Artigianelli. A partire dagli anni ‘50 fino al 2000, lo Juvarra, unitamente all’ex Procope (che oggi ospita il Circolo Amici della Magia di Torino e torna ad essere il foyer del Teatro Juvarra), è stato un palcoscenico che tanto ha fatto parlare di sé: qui hanno avviato i loro primi passi o sono transitati, per periodi più o meno lunghi, personaggi famosi dello spettacolo, del teatro, della musica e dell’arte.
Dopo aver ospitato nel triennio 2017-2020 il progetto Le Musichall con la direzione artistica di Arturo Brachetti, oggi il Teatro torna alla sua insegna originale manifestando la sua vocazione di sala aperta a tutte le arti, dalla musica alla prosa, dall’illusionismo al musical alla danza.
Dal 2021 la Direzione Artistica e Tecnica è affidata a Muvix Europa, realtà di produzione artistica capace di coniugare tutte le discipline dello spettacolo, per realizzare soluzioni su misura.

La Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, nel voler coniugare spettacolo, riflessione e formazione, dà importanza all’educazione dei giovani, continuando a investire nel settore del teatro, incentivando anche eventi e spettacoli che promuovano la crescita integrale della persona.

Murialdo
Logo_teatro_juvarra_bianco